Di Corrispondenza Romana
tratto da Corrispondenza Romana
Per l’ottavo anno la Fondazione Lepanto organizza un corso di approfondimento e di formazione rivolto a studiosi e studenti che si propongano di analizzare gli eventi contemporanei alla luce dei principi dell’ordine naturale e cristiano. I corsi si svolgeranno dal pomeriggio di giovedì 27 alla mattina di domenica 30 luglio nel monastero di Santa Scolastica a Subiaco, sul tema Ritorno alle radici dell’Occidente cristiano.
Nella situazione di confusione e disorientamento in cui si trova la nostra società non bisogna confondere la civiltà occidentale con la Rivoluzione culturale che la aggredisce, mossa, come sottolineava Benedetto XVI, da una sorta di impulso autodistruttivo: «un odio di sé dell’Occidente che è strano e che si può considerare solo come qualcosa di patologico». Mai come questo momento la società in cui viviamo ha bisogno di essere consapevole della propria identità e delle proprie radici cristiane, perché, come ci ricorda san Pio X, «la civiltà del mondo è la Civiltà cristiana, tanto più vera, più duratura, più feconda di frutti preziosi, quanto più è nettamente cristiana» (Enciclica Il fermo proposito dell’11 giugno 1905).
L’VIII Università d’Estate della Fondazione Lepanto, che si svolge anche quest’anno in uno dei più simbolici luoghi della storia religiosa d’Occidente, si propone di approfondire, in un clima di convivialità soprattutto spirituale, e con l’aiuto di noti e apprezzati docenti, la genesi culturale e morale degli errori contemporanei e le ragioni di speranza nella restaurazione della Civiltà occidentale e cristiana.
Le lezioni si svolgeranno in forma di seminario e toccheranno temi diversi, dall’arte alla storia, dalla filosofia alla teologia. I docenti saranno: il professor Umberto Galeazzi, accademico emerito della Pontificia Accademia di San Tommaso d’Aquino, che svolgerà un’introduzione alle basi del pensiero tomista; lo studioso fiorentino Lorenzo Gasperini, che riproporrà la lezione aristotelica e cristiana del filosofo belga Marcel De Corte; padre Serafino M. Lanzetta, docente di Teologia dogmatica, che affronterà il problema della crisi nella Chiesa soprattutto in relazione alla missione del Papato; don Emanuele Caccia, storico delle arti che parlerà su Cristianesimo e gnosticismo in lotta nelle immagini sacre; Marco Ferrazzoli, giornalista esperto in comunicazione, già capo ufficio stampa del CNR, che parlerà della distruzione delle radici nell’era del “presentismo”; lo studioso cileno José Antonio Ureta che affronterà il tema del “Grand Retour” alla Civiltà cristiana nel pensiero di Plinio Corrêa de Oliveira; il professor Roberto de Mattei, presidente della Fondazione Lepanto, che dedicherà il suo intervento a definire le radici e il futuro della civiltà occidentale e cristiana. Chi fosse interessato a partecipare può contattare la Fondazione Lepanto per ottenere le informazioni relative alle modalità di iscrizione (info@fondazionelepanto.org).