Sul sito internet giovaniemissione.it è ancora pubblicata la testimonianza nella quale si afferma che anche il fondatore del Forteto Rodolfo Fiesoli, condannato dalla Cassazione a 14 anni e 10 mesi per maltrattamenti e violenze sessuali su minori anche disabili, sia stato raggiunto dalla parola di don Milani ed ancora oggi la testimoni, di seguito ne riportiamo un estratto.
“Le catechesi si sono integrate con le testimonianze degli ex-alunni di San Donato e Barbiana con cui abbiamo conosciuto il Don Lorenzo educatore, di don Pollini che ha raccontato del Don Milani sacerdote e di Michele Gesualdi che… che con difficoltà e “gelo” iniziale ha dato voce a Lorenzo Milani, proprio in quelle stanze in cui lui ha vissuto più come figlio che alunno del Priore.
Queste persone e tra loro anche Nanni il falegname di Barbiana e Rodolfo fondatore del Forteto (cooperativa e onlus presente a Vicchio) sono state raggiunte in diverso modo dalla parola di Don Milani e diversamente ancora oggi la testimoniano.
Da tutti loro viene presentata come un ricordo, un importante arco di tempo del loro passato. Un’esperienza forte, significativa a cui saranno per sempre grati ma che non riescono ad attualizzare.
Lo stesso Michele Gesualdi è combattuto quando deve raccontare del suo passato, sembra volerlo seppellire, dimenticare….MA quando lo lascia parlare, ecco comparire la figura complessa, poliedrica, tormentata, inquietante del Priore che responsabilizza e fa pensare.”
Gino Lanfranchi, 29 novembre 2019