Tratto da: Pro Vita e Famiglia
Di Pro Vita e Famiglia
LETTERA APERTA ALLE DONNE
Se state pensando di interrompere una gravidanza e vi propongono la pillola abortiva RU486, vi consigliamo di informarvi bene! Perchè?
⦁ La pillola abortiva causa quasi sempre effetti collaterali molto gravi: do- lori simili al parto, vomito, diarrea, mal di testa e svenimenti. Il sanguinamento è abbondantissimo e può durare per 15 – 20 giorni.
⦁ Frequentemente provoca infezioni ed emorragie che se non curate in tempo possono essere mortali.
⦁ In America, al 31-12-2018 sono stati segnalati dalla FDA (Agenzia ameri- cana del farmaco) ben 4195 effetti avversi e 24 decessi a seguito dell’assunzione della RU486. Gli Stati Uniti sono l’unico Paese al mondo che li riporta, ma i dati sono certamente sottostimati in quanto l’accertamento richiede una autopsia che è un servizio a pagamento: quante decine, se non centinaia – di donne hanno perso la vita dopo l’assunzione della pil- lola per emorragie o infezioni? Quante famiglie hanno pensato di chie- dere l’autopsia, e quante invece non hanno potuto farlo a causa della mancanza dei mezzi economici per sostenerne i costi? https://www.fda.gov/media/112118/download
⦁ Le autorità dei Paesi UE non rendono noti questi dati: per quale motivo?
Solo la stampa occasionalmente li riporta (una breve ricerca ha prodotto una decina di risultati), ci riferiamo a quotidiani come il New York Times, Daily Telegraph ecc. Le precedenti direttive di AIFA, ISS, SIGO hanno sempre determinato che tut- to il processo della RU486 dovesse avvenire entro la settima settimana di gestazione e sotto controllo medico: perché adesso hanno deciso che si può svolgere a casa entro la nona settimana? Perchè in un momento così delica- to la donna deve essere lasciata sola?
E’ la salute della donna oltre che del bambino che viene messa a repentaglio.