tratto da: Radio Roma Libera
di Roberto de Mattei
Cari lettori ed amici
Sono lieti di segnalarvi tre novità delle Edizioni Fiducia che non possono mancare nella vostra biblioteca.
La prima opera è di Virginia Coda Nunziante: La moda cristiana nell’insegnamento della Chiesa, (pp. 117, 12 euro).
Il tema della moda non è secondario. In estate basta trovarsi in una stazione, un aeroporto, un centro commerciale, un qualsiasi luogo affollato, per rendersi conto del livello di indecenza a cui è giunta la moda femminile, ma anche della decadenza a cui è arrivato l’abbigliamento maschile. Giacca e cravatta sono ormai scomparsi dal guardaroba estivo dagli uomini, mentre le donne si vestono, o meglio si svestono, in una maniera che può essere definita dinamite allo stato puro. Non è una moda passeggera, ma un processo rivoluzionario di cui Virginia Coda Nunziante ci offre nel suo libro una chiave di interpretazione. Virginia, che per dieci anni, ha guidato la Marcia Nazionale per la Vita, ha raccolto la voce dei Papi, soprattutto Pio XII, il Papa che nel Novecento ha dedicato più attenzione al tema della moda. Pio XII afferma che “la società, per così dire, parla col vestito che indossa; col vestito rivela le segrete sue aspirazioni, e di esso si serve, almeno in parte, per edificare o distruggere il proprio avvenire”.
Un uomo, o una donna si giudicano certamente dalle idee, ma anche dal loro modo di vestirsi che esprime una concezione della vita. La moda in fondo è questo: lo stile di un uomo. Ma lo stile esprime le idee che ci guidano. Il libro di Virginia Coda Nunziante ci apre per così dire un nuovo orizzonte e merita di essere letto per la forza e la sua originalità.
Il secondo libro che voglio segnalare ha come autore Padre Paolo Maria Siano, e come titolo, La metafisica del caos di Aleksander Dugin, (98 pagine 10 euro).
Alekasandr Dugin è considerato da molti come l’ispiratore del pensiero di Vladimir Putin, anche perché la lettura delle sue opere è d’obbligo per tutti i membri del governo e i collaboratori di Putin ed è nei piani di studio di molte università e scuole superiori. Ma Dugin è soprattutto l’ideologo di cui Putin si serve in Europa per attirare tutti coloro che vedono nella Russia una “riserva morale” contro la depravazione morale dell’Occidente. Questi ambienti comprendono una certa destra, che ha sempre visto negli Stati Uniti il suo peggiore nemico, e un settore del mondo pro-life, che è stato infiltrato dalla propaganda russa, fin dalla prima crisi ucraina del 2014. Padre Paolo Maria Siano, uno dei maggiori studiosi della Massoneria e delle società segrete, conduce in questo libro un’analisi teologica e filosofica della dottrina di Aleksander Dugin, mostrandone i legami con il pensiero neo-pagano dell’esoterista italiano Julius Evola (1898-1974).
Padre Siano è uno dei maggiori studiosi italiani e internazionali della Massoneria e ha tutti gli strumenti intellettuali per penetrare la sostanza del pensiero negativo di Dugin, sintetizzato nell’efficace formula della “Metafisica del caos”. Dugin teorizza infatti la discesa necessaria ed irreversibile nell’abisso del male, il rifiuto della logica aristotelica e della ragione, la rivalutazione del Caos come principio primordiale ed eterno dell’universo.
L’analisi di padre Siano è rigorosamente teologica e filosofica e non entra, se non indirettamente, nell’ambito politico. Ma chi vuole comprendere la visione geopolitica di Vladimir Putin e quella del suo ideologo Aleksander Dugin, deve risalire al fondamento metafisico di questa dottrina che padre Siano ci fa conoscere in profondità.
Al cattivo maestro Aleksandr Dugin le Edizioni Fiducia contrappongono come buon maestro culturale e spirituale il pensatore brasiliano Plinio Corrêa de Oliveira (1908-1995) di cui hanno appena pubblicato l’ Autoritratto filosofico (pp. 105, 15 euro)
Venticinque anni dopo la sua scomparsa, la coltre di silenzio si sta assottigliando sempre di più su questa grande personalità cattolica., mentre si moltiplicano gli studi accademici sulla sua vita e la sua opera. Oggi non è più possibile scrivere la storia del cattolicesimo del XX secolo senza menzionare Plinio Corrêa de Oliveira.
Un testo fondamentale per conoscere lo svolgimento del pensiero e dell’azione di Plinio Corrêa de Oliveira è l’Autoritratto filosofico, apparso postumo in Brasile nel 1997, è pubblicato per la prima volta come libro in Italia dalle edizioni Fiducia.
Ho avuto la grazia di conoscere e incontrare numerose volte Plinio Corrêa de Oliveira, tra il 1976 e il 1995 e lo straordinario beneficio che ho tratto dalla sua parola e dal suo esempio mi ha spinto a dedicargli due libri: nel primo libro, dal titolo Il Crociato del secolo XX, pubblicato da Piemme nel 1996, ho cercato di tracciarne la biografia di cattolico militante; nel secondo libro, dedicato all’Apostolo di Fatima, profeta del Regno di Maria pubblicato dalle Edizioni Fiducia nel 2017, ho voluto mettere in luce gli aspetti, a mio parere, più importanti della sua dottrina.
Per conoscere tuttavia chi era e che cosa pensava Plinio Corrêa de Oliveira non potrei consigliare testo migliore di questo Autoritratto filosofico, che egli stesso compose, su richiesta del filosofo gesuita Stanislavs Ladusàns (1912-1993) per un’enciclopedia del pensiero filosofico brasiliano in vari volumi, che stava preparando.
Il testo del dott. Plinio fu completato solo nel 1994, e pubblicato dopo la sua morte nel 1997. Esso costituisce una sintesi non solo del suo pensiero, ma anche della sua azione, come fondatore della TFP, diffusa in oltre venti paesi di tutti i continenti
Plinio Corrêa de Oliveira ha lasciato una scuola di pensiero e di azione che costituisce un importante punto di riferimento nella confusione crescente del nostro tempo. Le parole che a conclusione del suo Autoritratto il pensatore brasiliano rivolgeva agli scettici, oggi si estendono a tutti coloro che sono tentati dal pessimismo e dalla rinuncia alla lotta: “Sono sicuro che i princìpi ai quali ho consacrato la vita sono oggi più attuali che mai e indicano il cammino che il mondo seguirà nei prossimi secoli. Gli scettici potranno sorridere, ma il sorriso degli scettici non è mai riuscito a fermare la marcia vittoriosa di quanti hanno fede”.
Le Edizioni Fiducia diffondono i princìpi tradizionali della Civiltà cristiana, nella certezza che un giorno questi princìpi saranno restaurati, sopra le ceneri della nostra società, destinata all’autodissoluzione. Il modo migliore per sostenerci è quello di aiutarci a diffondere i nostri libri. (Roberto de Mattei)
Qui troverete l’elenco delle nostre pubblicazioni: https://www.edizionifiducia.it/