A Borgo San Lorenzo domenica 19 giugno 2019 è stata celebrata la festività del Corpus Domini, con la S. Messa solenne cantata in rito romano antico, la Messa di sempre e di tutti, celebrata dal M.R. Prof. Don Stefano Carusi della Comunità “San Gregorio Magno” di Camerino, coadiuvato dal M.R: don Luigi. I due sacerdoti prima del Sacro Rito si sono resi disponibili per le confessioni dei molti fedeli, in particolare giovani e giovanissimi.
La S.Messa, celebrata presso la Cappella della SS. Annunziata, è iniziata alle ore 18 durante la bella omelia, il celebrante ha ricordato l’importanza del Corpus Domini e il significato di questa festa che si rifà al miracolo di Bolsena, quando l’Ostia Benedetta, cominciò a sanguinare dalle mani di un sacerdote incredulo…e quel Sangue andò a macchiare il corporale che viene conservato tutt’oggi.
Dopo la S. Comunioni che i fedeli, come sempre, hanno ricevuto in bocca e in ginocchio è iniziata la processione come potrete vedere nella sequenza fotografica, quindi il rientro in chiesa la Benedizione solenne Eucaristica e il canto finale, davvero a “una voce”, del “Noi vogliam Dio”.
Dopo la processione – alcune persone avevano le lacrime agli occhi – vin d’honneur presso il Portico della Villa, quindi pranzo a San Godenzo presso il Ristorante Agnoletti dove eravamo attesi dalla proprietaria signora Emma – 86 anni, 40 di insegnamento e, da sempre, cuoca provetta – dal figlio Carlo e da Mira : ottimo menù casalingo toscano con torta e spumante in quanto abbiamo festeggiato i prossimi sposi Francesco Tosi e Alena e Gabriele Potenza con Helena oltre all’avvocato Lorenzo Galligani, amico carissimo, che è stato letto, con ottima votazione in Consiglio Comunale a Pistoia per FdI dove il centrodestra ha sbaragliato la sinistra al primo turno.
Giancarlo Piacenti