Di Marta Palmirani
tratto da Corrispondenza Romana
C’era una folla grande sabato 17 dicembre 2022 a Borgo San Lorenzo presso la Sala Comunale “Pio La Torre” dove era stata programmata da mesi la presentazione dell’ultimo libro di Pucci Cipriani: “La Messa clandestina – Mira il tuo popolo” (ed. Solfanelli) promossa dalla lista civica “Cambiamo insieme” di Borgo e dal suo Capogruppo dottor Luca Margheri, dalla Comunione Tradizionale, dalle edizioni Solfanelli, quando abbiamo appreso che padre Serafino M. Lanzetta, sarebbe passato da Firenze per un breve saluto agli amici. A questo punto abbiamo contattato il padre Serafino pregandolo di voler passare da Borgo San Lorenzo dove, insieme al libro di Pucci Cipriani, avremmo presentato, in una gioiosa giornata dedicata alla Tradizione, il libro di p. Serafino M. Lanzetta che abbiamo avuto il giorno stesso (17 dicembre) della presentazione: “Super hanc petram: il Papa e la Chiesa in un’ora drammatica della storia”, stampato dalle Edizioni Fiducia che si sono unite al “Cartello” dei promotori.
L’arrivo di padre Serafino è stato a dir poco trionfale, la gente non solo voleva acquistare il libro del frate francescano che tanta traccia di se’ ha lasciato a Firenze (ai tempi forse l’unica parrocchia in cui oltre alla liturgia si curava la teologia e la cultura)ma voleva anche il suo conforto in questo momento terribile per la nostra Chiesa….per quanto riguarda la sua opera : in pochi minuti sono stati venduti quella trentina di libri che il padre aveva potuto portare. Un libro, quello del teologo padre Lanzetta – sacerdote della diocesi di Portsmouth in Inghilterra, Libero Docente in teologia sistematica la Facoltà Teologica della Università di Lugano, Direttore Editoriale di Fides Catholica – che “riflette in modo critico sugli assunti portanti dell’insegnamento di papa Francesco, in materia di fede e di morale, evidenziando i punti di non continuità con la dottrina precedente e il magistero autentico. Con la filiale devozione al Papa, è necessario dire che è questi che dipende dalla Chiesa e dalla sua sede e non viceversa. All’Ubi Petrus Ibi Ecclesia deve sempre corrispondere l’Ubi Ecclesia ibi Petrus”
Hanno portato il saluto alla serata il Senatore Fabrizio di Stefano (di Chieti), il giovane Edgardo Benfatto per la Comunione Tradizionale, quindi ha parlato il padre Serafino M. Lanzetta e, dopo, hanno presentato il libro di Pucci Cipriani il prof. Giovanni Tortelli (Docente di Storia e Filosofia nei Licei) in un fantastico Excursus teologico filosofico sugli ultimi “tempi”, e il musicologo Vittorio Acerbi. Anche il Vice Sindaco di Borgo, l’Assessore alla Cultura dott.sa Cristina Becchi aveva precedentemente inviato a Pucci Cipriani unmessaggio sul suo libro : “La Messa clandestina”: “Complimenti per il nuovo lavoro. Un insieme di parole che ci trasportano in quella Italia appena uscita dalla tragedia della Seconda Guerra Mondiale. Un viaggio sull’onda del ricordo, verso quei momenti di solidarietà, di comunità, di vicinanza, di voglia di ripartire. Profumi immagini e suoni: parole di profonda umanità che ci fa riscoprire il senso del vivere. La semplicità dei sentimenti il valore di esso in una società in ricostruzione. Davvero un piacere rivivere quei momenti”
Tante le personalità presenti: il Can Don Cristian Domenico Comini, Cavaliere di Gran Croce di Grazia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, il MR Don Daniele di Sorco FSSPX, il Diacono permanente Don Roberto Donati, l’Onorevole dottor Fabrizio Di Stefano, l’ex Vicesindaco di Firenze dottor Giovanni Pallanti, il Consigliere Comunale di Palazzo Vecchio Andrea Asciuti, il Consigliere Comunale di Borgo San Lorenzo Francesco Atria, il consigliere comunale di Bagno a Ripoli Gregorio Martinelli da Silva, il corrispondente di OK Mugello Cav. Aldo Giovannini, il Marchese Mario Coda Nunziante, delegazioni di giovani da Montecatini con l’Avv. Manlio Tonfoni, da Prato con Cosimo Zecchi, da Cecina e Livorno con Gabriele Potenza, Edgardo Benfatto, Maria Chiara Mastropieri, Giacomo…, Vittorio Acerbi, da Firenze con il chirurgo dottor Colombo e Signora, da Imola con l’Ing. Liverani, molti docenti e discenti del Liceo di Borgo e del Chino Chini: Prof. Luciano Cavasicci, Arch. Maria Pia Roselli, prof Matteo Gozzi, Giovanni Formigli e tanti, tanti altri…
Alle 20, dopo il Vin d’honneur a Borgo San Lorenzo, tutti a San Godenzo dove la proprietaria dell’Albergo Ristorante “Agnoletti” signora Emma attendeva i cinquanta commensali con un gran menu toscano. Serata di conversazioni e di “Amarcord”…e di brindisi augurali.
Marta Palmirani