Si sono svolte, il giorno 17 settembre 2021, presso la chiesa della SS. Annunziata di Firenze, le esequie del Marchese professor FRANCESCO DAL POZZO D’ANNONE (Bologna 1944 – Firenze 2021); il professor Dal Pozzo, che figura nel Comitato di Redazione della rivista “Controrivoluzione”, era un militante della Tradizione e, in Firenze, è sempre stato vicino alla Comunione Tradizionale e, prima della persecuzione dei Frati Francescani dell’Immacolata, a Firenze è stato stretto collaboratore, presso la chiesa di Ognissanti, dell’Ordine benemerito fondato da padre Manelli.
Fedele alla Messa in rito romano antico (era molto devoto della Madonna) p stato anche brillante conferenziere e presentò, insieme all’Avv. Ascanio Ruschi, in Ognissanti, il libro di padre Serafino M. Lanzetta : “Avrò cura di te” (Fede Cultura – Verona).
Docente di Filosofia del Diritto all’Università di Bari e, poi, all’Università di Perugia.
La Società Italiana di Filosofia del Diritto in un comunicato ha ricordato, con commozione, l’Opera del Prof. Francesco Dal Pozzo d’Annone e, in particolare, la sua monografia del 1977 : “L’ideologia come come modo di conoscenza e di relazione. Un contributo al superamento della ideologia, con particolare riferimento all’esperienza giuridica” (Giuffrè Milano);
1991 : “Soggettività naturale e cognitivismo etico – giuridico. Appunti per una riflessione sulla giustizia come problema della persona. (Giappichelli – Torino);
2001: (con M. Roncoroni) “Manuale di filosofia, giustizia, diritto. Lineamenti di Filosofia del Diritto” (Giappichelli Torino).
Mentre esprimiamo ai familiari le nostre condoglianze invitiamo tutti alla preghiera nel ricordo di un caro amico e sodale.